Nazionale

Action weeks Fare, contro le discriminazioni nel calcio

Dal 9 al 23 ottobre le settimane d'azione contro il razzismo, promosse dal network FARE. Sabato 11 ottobre l'iniziativa di Genova

"Ama la Samp, odia il razzismo". Uno slogan che, per l'ottavo anno consecutivo, i Rude Boys & Girls 1987 faranno proprio in occasione dell'edizione 2014 del loro tradizionale Trofeo. A partire dalle 11 di sabato 11 ottobre, in località Mainetto (Serra Riccò, Genova), 22 squadre - record assoluto della manifestazione - tra sampdoriani, gruppi ultras italiani e stranieri e formazioni composte da immigrati, si sfideranno all'insegna della lotta alle discriminazioni sul campo sportivo "Negrotto". 


Il torneo, realizzato con il supporto dell'Uisp Genova, sarà ancora una volta inserito nel contesto dell'Action Week del network FARE (Football Against Racism in Europe), una settimana d'azione che impegna tifosi e club in tutto il continente in uno sforzo comune: eliminare la discriminazione e sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica, grazie a un’ampia gamma di iniziative e attività, sul problema del razzismo e dell’esclusione.

All'ottavo Trofeo Rude Boys & Girls 1987 prenderanno parte le seguenti formazioni: San Fruttuoso 1987, Dinamo Daspo Sampdoria, Working Class Savona, Ultra' Sankt Pauli, Ragazzi del '61, Valsecca Group, Sestri C'è, Antifa Bergamo, Ultras Marseille 84, Amici di Bagna Parma, Gruppo Drinche Montevarchi, Maghreb Sampdoria, Palati Fini Savona, Marinai nei guai, San Precario calcio, Ilhas Cabo verde, La resistente, Sampgeneration, F.C. Popolare Baliano, Spartak Genova, Vecchi Ultras e KVB Bari.

L’action week si terrà in tutta Europa dal 9 al 23 ottobre, organizzata dal network FARE contro la 
discriminazione e per celebrare la diversità nel calcio. La Football People weeks è un mosaico di migliaia di attività in tutto il mondo: un’opportunità eccezionale per essere attivi contro le discriminazioni nelle squadre professioniste, nelle competizioni di lega ed europee come la Champions e l’Europa League. Chiunque ami il calcio può diventare protagonista condividendo la lotta comune per le pari opportunità e l’inclusione sociale di tutti. 
Per il programma delle iniziative in Italia clicca qui.